Diario di bordo: un cammino da fare insieme!

L’Associazione dei Gelatieri per il Gelato è impegnata nel promuovere la cultura del gelato di tradizione italiana, fatto con ingredienti semplici, genuini, rispettosi della stagionalità e del mestiere di gelatiere artigiano.

PROGETTI CONCRETI

Cosa facciamo oggi:

A gennaio 2023 l’Associazione si è riorganizzata ed è ripartita con un nuovo Direttivo e un nuovo Presidente.

Ilaria Scarselli è stata votata dalla maggioranza degli iscritti come nuovo Presidente e nel Direttivo attuale ci sono: Chiara Saffioti (segreteria), Stefano Cecconi (responsabile dell’evento Gelatieri on tour), Paolo Possi (responsabile comunicazione social), Roberto Lobrano (responsabile Operazione Trasparenza e progetto MAG).

Iniziative in corso:

  • GELATIERI ON TOUR
  • OPERAZIONE TRASPARENZA
  • AUTOFORMAZIONE PER GLI ASSOCIATI

Ecco ciò che abbiamo fatto negli anni:

  • Il 2021 e il 2022 sono stati anni di difficile transizione. La situazione post Covid unita all’incertezza della guerra ai confini dell’Europa, ha creato un clima di incertezza e di smarrimento. L’associazione non ha messo in campo alcuna iniziativa di rilievo.
  • Il 2020 ha visto il rilancio di Operazione Trasparenza, una campagna di comunicazione che utilizza il libro degli ingredienti come mezzo di comunicazione della qualità. Lo slogan è “Il gelato è più buono se sai com’è fatto”. La giornata della trasparenza in gelateria è stata il 12 luglio, in quella data ogni gelatiere per il gelato (e anche altri che vorranno aderire a questa iniziativa) sono stati a disposizione per spiegare il valore della trasparenza con iniziative personali di promozione dei loro prodotti.
  • Il lockdown del 2020 ha naturalmente rallentato le iniziative programmate. Alcune sono state purtroppo cancellate. Il gruppo ha però saputo reagire positivamente e con grande spirito di collaborazione fin dai primi giorni di marzo e si è coordinato per creare webinar e incontri virtuali con l’obiettivo di aiutare i colleghi con scambi di informazione e supporto. Il risultato è stata la immediata patenza di gran parte degli associati con il delivery nella totale sicurezza e rispetto delle normative.
  • Nel dicembre del 2019 è ststo eletto un nuovo Consiglio Direttivo di 5 elementi, ai quali si sono aggiunti altri responsabili territoriali e altri responsabili di progetto. Insomma un team numeroso e coordinato per supportare tutte le nuove attività in programma.
  • Il nuovo direttivo è composto da:
    • Fabio Bracciotti Presidente – gestione e coordinamento eventi nazionali
    • Lucia Sapia Vice Presidente – rapporti con ONLUS e responsabile eventi di inclusione sociale
    • Ilaria Scarselli Segreteria – rapporti ordinari con i soci, gestione iscrizioni in Italia
    • Roberto Lobrano  Tesoriere – gestione strategica della comunicazione
    • Gianfrancesco Cutelli Consigliere – Responsabile sviluppo estero

A cui si aggiungono altri associati con mansioni operative di supporto al Direttivo:

    • Veronica Fedele – gestione iscrizioni, eventi formativi per il pubblico
    • Yanik Des Roches – formazione interna al gruppo
    • Andrea Cabano – cordinamento convenzioni
  • Nel 2018 tutti gli associati dei Gelatieri per il Gelato hanno proposto un Cartello degli ingredienti “trasparente” e dal format unificato. Questa “Operazionetrasparenza” è servita a comunicare la qualità del prodotto presentato ai propri clienti in un modo facile e chiaro.
  • Un corso di tre giornate sullAnalisi Sensoriale del gelato in collaborazione con il CNR-IBIMET di Bologna. Il primo appuntamento è stato fissato per il 9 ottobre, il secondo per il 23 di ottobre (i posti a disposizione per entrambi i corsi erano esauriti entro agosto).
  • A partire dal  2017 i GxG collaborano con Lega Pro (Calcio) con il progetto Il Buono del Gelato che ha portato alla creazione di “Abbraccio Mediterraneo”. Un’iniziativa di raccolta fondi in favore dei minori per l’Unicef . Nel circuito delle gelaterie aderenti ai GxG è stato proposto un gusto speciale buono davvero, perché aiuta i bambini. L’iniziativa ha coperto il territorio italiano e ha avuto qualche spot anche in Germania ed in Olanda. L’iniziativa è durata fino a novembre.
  • La consegna dei fondi raccolti è stata effettuata in forma ufficiale in occasione della MIG di Longarone a dicembre, dove è stato possibile inoltre assaggiare il gusto “Abbraccio Mediterraneo” e conoscere le gelaterie che hanno aderito a questa lodevole iniziativa.
  • Realizzazione di progetti di inclusione e solidarietà sociale.
    • Da febbraio 2017 è stata avviata una collaborazione con alcune strutture carcerarie, in particolare quelle del carcere di Rebibbia in Roma e del carcere di Padova per incontri formativi per i detenuti. Attualmente sono stati quattro gli appuntamenti portati a termine ed altri seguiranno a partire dal prossimo autunno.
  • Partecipazione allo Sherbeth Festival 2017 in un incontro con altre importanti associazioni di gelatieri presentando i nostri progetti e proponendo una collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
  • Incontri di discussione “aperti” con l’applicazione di metodologie innovative di art of Hosting ed altre discipline legate alla formazione e ai processi creativi “sociali” in vista di trovare soluzioni ad alcune problematiche legate al settore.
    • Il primo evento di questo genere si è svolto allo Sherbeth Festival di Palermo il 1 Ottobre 2016: Immagina il Futuro
  • L’approfondimento di argomenti tecnici e legati all’ingredientistica in collaborazione con Università e altri Istituti di Ricerca, in vista di fare chiarezza sulla salubrità di alcuni ingredienti e per favorire le scelte dei gelatieri nel loro utilizzo.
  • L’organizzazione di visite guidate per il pubblico, dimostrazioni di lavorazione, laboratori aperti, diffusione della cultura del buon gelato e degustazioni guidate al gelato artigianale buono, sano e pulito.
    • In occasione del Festival della Granita di Acireale la Nivarata nel giugno 2017 è stato presentato il progetto “Impariamo il Buon Gelato” un corso di educazione al buon gelato per i bambini delle scuole dell’obbligo, che da settembre verrà proposto a livello nazionale.
    • Presentazione del progetto “Impariamo il buon gelato” presso la manifestazione “I percorsi del Simposio” al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo il 9 luglio 2017.
  • Aggiornamenti per i soci operatori di settore con diverse discipline (non solo la tecnica di gelateria), visite e scambi presso i produttori di ingredienti (coltivatori e allevatori) in Italia e all’estero, visite e studi all’interno di strutture di ricerca.
    • A gennaio 2017 è partito il primo incontro sull’analisi sensoriale del gelato in collaborazione con il CNR-IBIMET di Bologna, un primo appuntamento che prevede un percorso formativo per professionisti ed in seguito anche per il pubblico, sull’analisi sensoriale del gelato e degli ingredienti che lo compongono.
  • Condivisione di cultura e tecniche tra gli associati ed altri professionisti, attraverso corsi on-line e una piattaforma informatica professionale dedicata.
    • A maggio 2017 è stata messa in cantiere “l’Operazione Trasparenza”, che ha previsto un tutorial su come preparare la comunicazione in gelateria e il cartello degli ingredienti e che nel 2018 verrà promossa con una campagna nazionale.
  • Messa a punto di un codice etico professionale del gelatiere in vista di una proposta di legge da proporre in sedi Regionali, Nazionali e Comunitarie.
    • Presentato l’11 di Aprile a Roma un codice Etico che è già stato accettato da altre Associazioni di categoria (Conpait Gelato – Gelatieri Vicentini).
    • La definizione di “Gelato di Tradizione Italiana” redatta dal Movimento dei Gelatieri per il Gelato nel novembre 2011 è stata interamente inclusa nella proposta di legge D’Incà sulla regolamentazione del gelato artigianale.

Per i più distratti……

CHI SIAMO

Essendo un’associazione culturale non difende una parte della categoria, ma si fa promotrice di un sistema di valori, che tutelino al tempo stesso la salute dei propri clienti e la cultura di un mestiere centenario, che basa la sua esistenza sulla scelta delle materie prime di qualità e la tecnica professionale per trasformarli in ottimo gelato.

Si tratta indubbiamente di un cambio di paradigma nel settore, che traccia una diversa rotta percorribile da chi si riconosce nei valori espressi da un codice etico semplice, ma efficace per stabilire un rapporto di trasparenza con il proprio cliente finale.

COSA FACCIAMO

La novità è che i gelatieri di questo Movimento, nelle loro attività, non sono rivolti verso sé stessi, ma sono aperti al dialogo con l’esterno e al confronto con altre professionalità e competenze trasversali, in modo da portare nel settore una vera ventata di innovazione e di cambiamento.

Le azioni di cui l’Associazione si sta facendo promotrice sono di carattere culturale, sociale, tecnico e ludico. Esse sono rivolte da un lato agli operatori del settore per:

  • Aumentare la conoscenza tecnica, organizzativa e culturale del proprio mestiere e la propria consapevolezza del ruolo etico e sociale da loro ricoperto in quanto trasformatori di prodotti agricoli e operatori nel campo del food di una delle eccellenze del Made in Italy.

Dall’altro lato si rivolgono al grande pubblico e soprattutto agli amanti del buon gelato artigianale per:

  • Fare chiarezza sulla qualità dell’offerta presente sul mercato e permettere di comprendere i valori e le scelte dei gelatieri professionisti che, con la propria professionalità, lavorano nella tutela della salute dei propri clienti.

Il Movimento dei Gelatieri per il Gelato, nasce a Cefalù nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il gelato artigianale di tradizione italiana e il mestiere di gelatiere. Nel febbraio 2016 si è costituito in Associazione Culturale.

Si tratta di un gruppo di professionisti intenzionati a svolgere attività culturali, promozionali e sociali con l’obiettivo di instaurare un dialogo chiaro e trasparente tra i produttori di gelato artigianale di qualità e la propria clientela.

L’indipendenza e la libertà di azione è garantita dall’autofinanziamento che permette all’Associazione di portare avanti principi etici e di trasparenza senza sottostare a compromessi. Tra i fondatori c’è il Maestro Luca Caviezel.

L’attuale Presidente è Fabio Bracciotti. Gli associati sono più di 50 e coprono quasi tutte le Regioni Italiane, ma le adesioni sono in aumento, anche da paesi esteri (Germania, Flippine, Francia, Portogallo, Cayman Islands).

A CHI CI RIVOLGIAMO

Le molteplici attività di cui l’Associazione si sta facendo e si farà promotrice, sono rivolte principalmente a fare chiarezza e cultura in favore dei propri clienti amanti del buon gelato artigianale sano, buono e pulito. Di conseguenza le azioni coinvolgono professionisti, sia del settore della gelateria, che di altri settori e il pubblico.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La filosofia dei GxG non vuole partire da una semplice difesa della categoria o da una parte di essa. Non vuole rappresentare sé stessa come l’unica detentrice di una qualche verità. Non vuole nemmeno alimentare l’individualismo di chi si crede un maestro.

Ciò che deve essere la nostra ragione di azione è quindi al di fuori del nostro settore, ma subito davanti al nostro bancone: è soddisfare il nostro cliente nei suoi bisogni più semplici ed importanti per sé stesso (e quindi anche per noi e i nostri figli): dargli un prodotto che sia buono, rispettoso della sua salute, fatto con arte e amore, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, che contribuisca a sostenere le economie locali e la biodiversità.

Per fare questo naturalmente occorre darsi delle regole, rispettarle e comunicarlo in modo chiaro, diretto, semplice ed efficace a tutti.

Non vogliamo essere un’associazione di Gelatieri e basta, ma un’associazione “per il Gelato” ovvero per i consumatori del nostro prodotto.

Siamo la prima associazione in difesa dei “clienti” del Gelato (con la G maiuscola) e agiremo affinché i Gelatieri, nostri associati, si impegnino a comprendere i bisogni essenziali dei clienti e a soddisfarli nel miglior modo possibile.

Close
© Copyright 2020. All rights reserved. - Web design e marketing: TiME Agency
Privacy Policy Cookie Policy